Museo vivente della Dieta Mediterranea

Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica) è un museo dedicato al modello alimentare e stile di vita riconosciuto dall’Unesco nel 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Gestito da Legambiente e recentemente rinnovato, il Museo si compone di sei sale espositive con postazioni interattive e sensoriali che, tra cultura materiale e memoria orale raccontano la storia e le tradizioni dei popoli del mediterraneo.

L’Ecomuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi è dedicato alla memoria dello scienziato americano Ancel Keys, che per primo scoprì i benefici dell’alimentazione e dello stile di vita cilentano sulla salute (stile da egli stesso ribattezzato Dieta Mediterranea).

Ancel Keys ha avuto per oltre 40 anni un legame indissolubile con la comunità di Pioppi, dove da tutti era considerato un concittadino, magari solo un pò particolare.

A Pioppi ha voluto prima stabilirsi per lunghi periodi e poi tornare il più possibile negli ultimi anni della sua lunga vita, trascorsa tra gli Stati Uniti e il Cilento.

Condividi